Cà Borghino Bed & Breakfast Langhe

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Alba e Le Langhe

ALBA

Alba, la capitale delle Langhe, è un centro ricco di attività dedicate al turismo enogastronomico.

Capace di unire cultura, storia, buon cibo, ottimi vini, la cittadina è conosciuta soprattutto per il Palio degli Asini e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, evento che, nei mesi di ottobre e novembre, richiama migliaia di persone che si riversano nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato, luoghi diventati Patrimonio Unesco.

Ad Alba si possono visitare il centro storico con il Duomo, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Domenico, il Palazzo del Municipio, le chiese di via Vittorio Emanuele, il Santuario della Moretta. Nei vari ristoranti si può apprezzare la cucina tradizionale piemontese: battuta di carne cruda, vitello tonnato, tajarin, ravioli al plin, arrosto, bunet dolce. E, da Alba, si apre un territorio ricco di eccellenze.

LE LANGHE

Le Langhe, con il Roero e il Monferrato, sono state nominate sito Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Il Bed & Breakfast Casa Borghino si trova in questa zona. Le Langhe, letteralmente “lingue di terra”, sono formate da colline che, in base all’altezza, diventano sempre più scoscese. Le eccellenze apprezzate dai turisti nella Bassa Langa sono il vino, conosciuto in tutto il mondo grazie all’alto livello di qualità delle diverse denominazioni DOCG e DOC tra cui Barolo, Nebbiolo, Dolcetto, Moscato. Nell’Alta Langa si possono degustare la Tonda Gentile, un tipo di nocciola molto rinomata, e i formaggi, tra cui la “toma piemontese DOP”.

Il panorama sulle colline porta l’occhio dei visitatori fino alle catene montuose delle Alpi Ligure, Alpi Marittime e Alpi Cozie. Ricchi di storia e interesse sono i paesi che compongono il territorio.  Degno di nota è il paese di Barolo dove, ogni anno, si svolge l’importante festival musicale Collisioni con ospiti internazionali.

Gallery